TEATRO SOCIALE
“Almost, Maine”: la semplicità dell’amore al Teatro Sociale
Ieri 22 maggio, è andata in scena una commedia romantica prodotta da SenzaConfine in cui hanno debuttato attori da più regioni d’Italia

Fasano - La neve, il gelo e l'aurora boreale: siamo in Maine, freddo stato del nord degli USA, dove ci si innamora di venerdì sera. Sul palco gli attori sono quattro, ma le vite raccontate sono tante: al centro, l'amore. Semplice, lineare, senza intrighi; ma anche un amore adulto, logorato, irriconoscibile. In Almost, Maine a trionfare è l'autenticità.
Andata in scena ieri 22 maggio al Teatro Sociale, la commedia romantica, scritta da John Cariani e tradotta a Jacopo Costantini, ha avuto la dolce regia di David Marzi e la produzione di SenzaConfine. Lo spettacolo ha visto il debutto nazionale di tre attori provenienti da altre regioni d'Italia che, dopo aver conosciuto SenzaConfine durante una residenza artistica la scorsa estate, hanno scelto di debuttare proprio a Fasano. Sul palco hanno interagito tra loro Ginevra Ciuni, Raffaele Filipponi, Sebastiano Lunardi e Mariliana Petruzzi: i quattro talentuosi e giovani attori hanno dato corpo e volto a coppie che hanno scoperto, ritrovato e allontanato l'amore. A sorreggere una narrazione giocosa e ritmata è stata anche la voce e la chitarra di Alessandra Di Bari.
Nove quadri, nove coppie con un denominatore comune: il cuore. Un cuore che a volte si rompe e si è costretti a mettere in un sacchetto; un cuore che, però, attende un aggiustatutto per essere riparato in una fredda notte in attesa dell'aurora boreale. È il cuore che comanda, sebbene la ragione non possa restare in silenzio: la ragione vuole essere logica, ma cosa c'è di razionale in un tatuaggio sbagliato che, però, riporta in nome della cameriera che ti ha appena portato una birra, dopo aver scoperto che la tua ex si sposa? L'amore non ha ragioni, tranne una: la linearità. In Almost, Maine il messaggio è chiaro: che basti uno sguardo e siano necessari anni, l'amore è semplice e, quando il cuore è pronto, le risposte arrivano. Il problema è il tempismo: a volte capita che la risposta a un “Mi vuoi sposare?” arrivi dopo anni e tu, davanti al portone di casa di lui con un bel “Sì”, non puoi far altro che salutare la sua nuova compagna. Così, la pièce – tra sorrisi e tenere riflessioni – ci suggerisce che, sebbene innamorarsi non provochi lividi o non faccia scorrere del sangue, può comunque far male, se l'amore non è trattato con cura.
Con Almost, Maine si conclude la stagione 2024/2025 di Katharà al Teatro Sociale, riconfermando l'alto valore artistico e il successo di pubblico delle scelte teatrali proposte quest'anno.
di Sara Altamura
23/05/2025 alle 09:21:26
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela