ATTIVITà POLITICA
Nuova Pollipoli e via don Matteo Colucci: due interrogazioni per il consigliere Tonio Zizzi
Si parlerà di questi argomenti nel consiglio comunale di Fasano convocato per il prossimo 2 luglio: sull'azienda avicola l'avvocato pezzaiolo aveva già informato l'Amministrazione
FASANO - Sarà una seduta ricca di interrogazioni quella del consiglio comunale di Fasano del 2 luglio prossimo. Anche il consigliere comunale Tonio Zizzi, ex Udc, ne ha consegnate due. Le questioni trattate sono la Nuova Pollipoli e l'intitolazione di una strada al compianto don Matteo Colucci.
Per quanto concerne la prima già qualche giorno fa Zizzi aveva sottolineato la necessità di un intervento da parte dell'Amministrazione affinché venissero limitati i cattivi odoro provenienti dallìazienda avicola Nuova Pollipoli. "Il sottoscritto Tonio Zizzi - scrive nell'interrogazione l'avvocato pezzaiolo - in qualità di consigliere comunale interroga il Sindaco e la Giunta comunale affinché intervengano con estrema urgenza per la verifica e contestuale eliminazione delle cause relative alle cattive immissioni provenienti dall'Azienda Avicola Nuova Pollipoli di Fasano. Premesso che da parecchi mesi la frazione di Pezze di Greco e le altre zone limitrofe sono interessate in particolari condizioni di vento, da un odore nauseabondo proveniente dalla azienda avicola "Nuova Pollipoli" sita in località Lamacupa n.3 a Pezze di Greco di Fasano; Il cattivo odore proveniente dall'azienda indicata, rende assolutamente impossibile sostare all'esterno delle abitazioni arrecando così enorme disagio non solo ai residenti, costretti a rimanere in casa, ma per di più creando notevoli disagi e danni alle strutture ricettive e di ristorazione della zona che non possono ospitare e servire pietanze nelle aree esterne dei loro locali; 'azienda interessata, sollecitata da diversi anni, ancora non provvede a potenziare il proprio impianto di depurazione o comunque non si attiva all'eliminazione totale del problema, questo perché, lo scrivente pur rispettando un importante attività produttiva come la Nuova Pollipoli, che comunque contribuisce anche all'occupazione di risorse umane del territorio e che sono certo si attenga scrupolosamente a tutta la normativa vigente in materia di immissioni ed inquinamento dell'aria, deve nel contempo operarsi per non danneggiare i cittadini che vivono nelle zone circostanti oltre che le numerose altre attività produttive che fondano il loro fatturato sulla ricettività turistica; dopo aver ricevuto numerosissimi solleciti da cittadini ed operatori turistici del territorio e considerato che il nostro Comune dovrebbe avere come primo interesse la tutela dell'ambiente e la salubrità dell'aria interroga l'Amministrazione Comunale affinché con risposta scritta fornisca gli intendimenti che intende intraprendere nel breve periodo per l'eliminazione definitiva di questo grave e fastidioso problema che interessa gran parte della collettività".
Con la seconda interrogazione Zizzi torna sulla questione di una via da dedicare, come detto, al fondatore dello Zoosafari. "Facendo riferimento all'interrogazione consiliare presentata dal sottoscritto in data 26 agosto 2014 in cui inizialmente si richiedeva di denominare la Villa Comunale di Fasano al dott. Don Matteo Colucci, considerato che tale proposta accolta all'unanimità veniva concordemente modificata decidendo di denominare la strada oggi intitolata “Via dello Zoosafari” in “Via Don Matteo Colucci” ad oggi a distanza di circa un anno dalla prima proposta ancora nulla si è fatto per omaggiare il nostro illustre concittadino interroga il Sindaco e la Giunta affinchè rendino edotto lo scrivente, attraverso risposta scritta, circa i tempi e le modalità da adottare per la denominazione al dott. Don Matteo Colucci della “Via dello Zoosafari” modificando l'intestazione di quest'ultima in via “Don Matteo Colucci”. Nel contempo ma in via del tutto subordinata, al solo fine di non creare alcun ipotetico disagio al Parco faunistico, si propone di denominare la stessa strada con “Via dello Zoosafari – Don Matteo Colucci”
di Redazione
27/06/2015 alle 06:30:01
Galleria di immagini: Nuova Pollipoli e via don Matteo Colucci: due interrogazioni per il consigliere Tonio Zizzi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela