SEDUTA INFUOCATA
Consiglio comunale: passa il bilancio ma grazie al sostegno di Udc e Pd
I consiglieri comunali d'opposizione restano in aula e permettono il mantenimento del numero legale della seduta
FASANO – Alla Fine il bilancio è stato approvato ma la notizia passa in secondo piano rispetto al modo con cui questo è avvenuto. Il consiglio comunale tenutosi ieri (lunedì 12 agosto) a Fasano sembrava blindato. La data, d'altronde, secondo i bene informati, era stata scelta proprio dalla maggioranza dopo un'attenta valutazione delle vacanze dei vari consiglieri. Non si poteva certo rischiare di non avere i numeri per poter votare favorevolmente lo strumento finanziario. E invece, ieri mattina, se non fosse stato per i consiglieri dell'Udc e quelli del Pd, cioè quattro rappresentanti dell'opposizione, la maggioranza avrebbe fatto una grama figura. Infatti, al momento dell'appello del presidente del consiglio Gianluca Cisternino, erano diverse le assenze tra i banchi di maggioranza. Sarebbe bastato che i due consiglieri del Pd Vittorio Fanelli e Luana Amati fossero usciti dall'aula per far andare deserta la seduta. Invece questo non è successo. E se da una parte si osanna il senso di responsabilità dei consiglieri d'opposizione dall'altra ci si chiede come intendono la politica alcuni consiglieri d'opposizione. Hanno avuto la possibilità di mettere in seria crisi la maggioranza e non lo hanno fatto. E' davvero solo senso di responsabilità? Una cosa è certa. Come ha sottolineato il capogruppo consiliare del Pdl Pinuccio Zaccaria dopo Ferragosto sarà necessario un confronto in seno alla maggioranza. Non si può certo sempre sperare in un aiuto dell'opposizione per avere i numeri in consiglio comunale. Il discorso politico sarebbe davvero ampio a questo punto, anche perché, sempre nel corso del consiglio, si sono verificati altri episodi che mostrano che in seno alla squadra di governo qualcosa non quadra. Ma entriamo nel dettaglio del consiglio comunale.
Dopo l'approvazione all'unanimità del regolamento inerente al suolo pubblico ecco le prime schermaglie quando si è dovuto discutere sulla modifica dell'aliquota relativa all'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (riduzione irpef). L'Amministrazione fasanese, per quanto concerne questa addizionale, va controcorrente rispetto a tanti altri Comuni italiani che hanno deciso di aumentarla. Invece ecco che a Fasano l'addizionale Irpef viene dimezzata passando dal 6 al 3%. Al momento del voto ecco la prima sorpresa: il consigliere dei Circoli Nuova Italia Enrico Digeronimo si dice contrario alla riduzione dell'Irpef e chiede, invece, che vengano ridotte le tariffe della Tares. Il resto della maggioranza non ci sta e Digeronimo si astiene al momento della votazione, insieme a Vito Bianchi e Giacomo Rosato, mentre Donato De Carolis vota no.
A proposito di Tares viene approvato il regolamento per l'applicazione della Tares con 18 si e 2 no (il consigliere di maggioranza Vito Loparco e Vito Bianchi) mentre stranamente escono dall'aula Giacomo Rosato e Antonio Pagnelli. L'Udc si astiene sull'applicazione del piano finanziario delle tariffe Tares da parte della Tradeco che passa nonostante i sei no della minoranza. Anche sulle tariffe Digeronimo si astiene nonostante il gruppo dei Circoli Nuova Italia voti a favore del provvedimento. Sull'adozione dello schema del programma triennale dei lavori pubblici 2013-2015 e dell'elenco annuale 2013 la maggioranza si ricompatta mentre nell'opposizione si registra una nuova astensione dell'Udc. L'approvazione delle aliquote e detrazioni per l'applicazione dell'Imu vede le astensioni di Digeronimo e Zizzi.
Si arriva al momento topico e all'approvazione del bilancio con 12 voti favorevoli, 3 astensioni (gruppo Udc ed Enrico Digeronimo) e tre no. Insomma, anche se si cerca di far passare il tutto sotto una vesta tranquilla è chiaro che al ritorno dalle ferie il sindaco Lello Di Bari sarà chiamato a una verifica politica. E dietro l'angolo ci sono clamorose sorprese.
di Alfonso Spagnulo
13/08/2013 alle 00:33:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela