SERIE C REGIONALE
La Technoacque Fasano si ferma a Foggia
Prima sconfitta nel girone di ritorno per la compagine di coach Bruno Marzulli dopo dieci vittorie consecutive
FASANO - Si ferma a dieci il record di vittorie consecutive della Technoacque Fasano, che a Foggia cede il passo alla Diamond con 95-83 nell'undicesima giornata di ritorno. Una partita combattuta strenuamente per tre quarti, mentre nell'ultimo, dopo l'uscita dal campo dei tre lunghi biancoazzurri per numero di falli personali, i padroni di casa dilagano e si prendono i due punti e il terzo posto solitario in classifica.
Alla palla a due coach Cristian Vigilante schiera Hudson, Luca Vigilante, Marco Dell'Aquila, Nicola Padalino, Donelson; coach Marzulli risponde con Santoro, Laquintana, Masi, Persichella, Sordi. I primi minuti sono molto vivaci, i foggiani segnano per primi ma la risposta fasanese arriva con Masi con un canestro e fallo e Laquintana con due triple, e al 3' si è già sull'8-9.
La partita è molto maschia e gli arbitri fischiano tutto, e sia Donelson che Hudson hanno già due falli personali. Si gioca punto a punto con Nicola Padalino e Dell'Aquila sotto canestro, mentre nelle file ospiti si riesce a segnare quasi solo con le triple di Laquintana e Santoro, che a fine partita ne conteranno rispettivamente 6 e 5 a testa. Al 9' quattro punti consecutivi di Francesco Rosato entrato al posto di Persichella portano a +2 la Technoacque, ma Nicola Padalino e Hudson dalla lunetta chiudono la frazione sul 28-25.
L'avvio del secondo quarto è ancora con una tripla, stavolta di Santoro, ma la difesa fasanese soffre i lunghi foggiani e Hudson che segna in percussione. A metà tempo la Diamond è a +8 e coach Marzulli chiede time out, ma serve a poco perché alla ripresa i padroni di casa allungano ancora a +10. A 2' dalla fine un fallo e un tecnico alla panchina di casa danno la possibilità di riavvicinarsi: Laquintana dalla lunetta fa 4/4 e poi Sordi segna al rimbalzo e la Technoacque è a -2, ma Donelson e Nicola Padalino mandano le squadre negli spogliatoi sul 50-43.
Nel terzo quarto Hudson rimane fuori perché carico di falli, mentre al 3' anche Donelson commette il quarto fallo personale, mentre dall'altra parte il tecnico deve centellinare i minuti di Masi, Persichella e Sordi per lo stesso motivo. Laquintana e Santoro intanto sono bocche di fuoco implacabili e rispondono punto su punto. Ancora Laquintana riporta in vantaggio i suoi prima a +2, poi, grazie anche ad un buon momento della difesa fasanese, a +4 al 7'. Sordi commette il suo quarto fallo, ma Fasano si mantiene al massimo vantaggio di +4 con una tripla di Santoro. Poi Marco Dell'Aquila firma un break personale di 4-0 e chiude la frazione sul 65 pari.
L'ultimo quarto si gioca punto a punto col Foggia in leggero vantaggio nei primi 3', poi Persichella va fuori per 5 falli e viene fischiato un tecnico alla panchina biancoazzurra: dalla lunetta Antonio Padalino e Hudson allungano a +4 e poi Padalino segna ancora portando i suoi sul +7. Esce anche Masi per 5 falli al 5' e poi Sordi. Laquintana e Santoro continuano a combattere e segnano un'altra tripla a testa, che però servono solo a contenere il vantaggio interno. Nell'ultimo minuto Hudson non sbaglia i tiri dalla lunetta su fallo sistematico e alla fine il tabellone segna 95-83.
Parziali: 28-25; 22-18; 15-22; 30-18
Tabellini Technoacque Fasano: Laquintana 39, Santoro 20, Sordi 9, Masi 7, Rosato F. 4, Liaci 2, Persichella 2, Stomeo 0, Di Bari n.e., Baccaro n.e. Coach: Bruno Marzulli
Diamond Foggia: Padalino A. 20, Hudson 19, Padalino N. 19, Donelson 14, Vigilante L. 12, Dell'Aquila M. 9, Dell'Aquila A. 2, Giannatiempo n.e., Suriano n.e, Vernò n.e. Coach: Cristian Vigilante
di Redazione
24/03/2014 alle 12:24:33
Leggi anche:
qualificazione EHF EURO 2026 maschili