CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, Portoghese decide il derby contro il Team Altamura
Per la prima volta in stagione il Fasano perde in campionato tra le mura amiche: solo una volta era successo negli ultimi due anni

FASANO – Termina alla 15ª giornata l'imbattibilità casalinga biancoazzurra. Finisce 0-1 la sfida contro i ‘Federiciani' dopo una partita combattuta su ogni fronte e meritevole anche del pareggio per la squadra fasanese. A vincere, però, sono gli ospiti grazie al goal del vantaggio realizzato nella prima frazione ma anche per aver avuto la capacità di mantenere il piccolo gruzzoletto raccolto, nonostante i quasi venti minuti giocati in inferiorità numerica.
Merito della vittoria per gli altomurgiani è anche dei biancoazzurri, spinti e annebbiati mentalmente dalla fretta di recuperar la rete di scarto, hanno spesso peccato nei metri finali di campo, sbagliando in fase d'impostazione. Da sottolineare ad onor di cronaca le condizioni del terreno di gioco non al meglio e che ha spesso condizionato e ostacolato le giocate dei giocatori di maggior tecnica e velocità in casa biancoazzurra. La cronologia del match, inoltre, racconta un dato da non sottovalutare e che spesso, così come nella partita di ieri (12 dicembre), è accaduto in questa stagione: la squadra dimostra il meglio di sé una volta subita la rete dello svantaggio, costringendosi in questo modo ad affrontare la strada in salita per recuperare al goal subito.
La partita. Al 3' la prima azione giunge dalla sinistra ed è di marca ospite: cross teso al centro dell'area di rigore fasanese da parte di Vaccaro che Portoghese non riesce a colpire per un soffio. Al 13' è Gori, al suo esordio casalingo, che rompe il ghiaccio con una conclusione dalla distanza che non inquadra lo specchio della porta. È il minuto 24 quando un azione corale biancorossa impensierisce la retroguardia fasanese che ne esce fuori con un calcio di punizione a favore. La risposta dei padroni di casa arriva dopo due giri di lancette con Serri che con un diagonale rasoterra sfiora il palo alla destra di Volzone. Il match si ravviva e da questa situazione di batti e ribatti l'Altamura si trova a raccogliere gli sforzi compiuti con Portoghese al 27' che dall'altezza dell'area piccola supera Guarnieri e realizza il goal che si rivelerà decisivo per la vittoria finale. Al 36' il Fasano ha una possibilità su calcio da fermo: l'ex Taranto Gori, però, dal limite spara alto il calcio di punizione. Il calcio di punizione diviene pericoloso per i fasanesi al 38'; questa volta è il cross di Guadalupi su calcio da fermo ad attraversare tutta l'area di rigore, pallone che si stampa sul palo e dopo aver colpito il legno, giunge tra le braccia di Guarnieri. Prima del riposo l'ultimo brivido lo regala il Fasano: discesa dalla destra di Serri che si conclude con un rasoterra all'altezza dell'area piccola che Forbes non riesce a impattare verso la porta.
La ripresa si apre con un Fasano inizialmente diverso nell'atteggiamento e che guadagna dopo pochi secondi un calcio di punizione che Gori non sfrutta ma che si trasforma in un azione offensiva pericolosa, conclusasi con il tiro di Cobo parato dal portiere. 52' risposta della squadra di Cozza ancora su punizione calciata da Guadalupi che passa tra la barriera ma che trova un abile Guarnieri a respingere sulla destra. Al 66' ospiti vicini al raddoppio su cross di Portoghese che Tedesco sfiora soltanto dinanzi la porta. Il Fasano crea l'azione più ghiotta della sua partita al 71' con Montaldi abile a lanciare Corvino il quale dopo uno sprint da quattrocentista, giunto in area non è abile a inquadrare lo specchio; per l'esterno fasanese c'era anche la possibile di servire l'accorente Serri sul secondo palo. Biancoazzurri che si ritrovano in superiorità numerica per l'espulsione di Trinchera. Situazione di vantaggio che non cambia il risultato di gioco, quest'ultimo che al triplice fischio sentenzia la prima sconfitta in campionato al ‘V. Curlo'.
Domenica prossima trasferta sul campo della sorpresa Nardò.
TABELLINO
FASANO – T. ALTAMURA 0-1
MARCATORE: 27'Portoghese (A)
US C.D. FASANO: Guarnieri, Mambella (89 Giannotti), Diop, Cobo Galvez (54'Corvino), Rullo, Colombatti, Serri, Gori, Gomes Forbes (59' Richella), Tuttisanti (54'Bernardini), Montaldi. A DISP.: Suma, Anglani, Zizzi, Pugliese, Marzio. All. Giuseppe Laterza
T. ALTAMURA: Volzone, Trinchera, Vaccaro, Catinali, Caldore, DI Benedetto, Portoghese (74'Clemente), Montemurro, Rabbeni (62'Tedesco), Guadalupi (91' Errico), Palazzo (88'Gagliardi). A DISP.: Scarano, Catalano, Ziello, Iurlandino, Simone. All.: Francesco Cozza
ARBITRO: Signor Ettore Longo della sez. di Cuneo
NOTE: espulso Trinchera (A) per doppia ammonizione. Ammoniti Rullo (F), Mambella (F), Guadalupi (A), Serri (F), Vaccaro (A), Caldore (A), Clemente (A), Volzone (A).
di Donato Miccoli
13/12/2018 alle 00:30:49
Leggi anche: