CALCIO - SERIE D
Fasano - Gravina, nel finale la riprende Gori dal dischetto
Ai biancoazzurri non basta un ottimo Serri e una prima frazione dominata per sconfiggere i gialloblu di mister Loseto
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/sharefacebook/public/field/image/48424916_1820594028068037_1403400668709912576_n.jpg)
FASANO – Ultimo impegno dell'anno che regala emozioni sino alla fine e termina con un pareggio per 1-1 nel pomeriggio di ieri (23 dicembre). Si chiude, dunque, con un mezzo sorriso il lungo cerchio di partite che ha visto i biancoazzurri impegnati in questo mese di dicembre. Fasano e Gravina giungono a questa sfida con la voglia di continuare quello di buono fatto nelle ultima giornata.
Una partita, però, dai due volti. Un primo tempo in cui i giocatori biancoazzurri sono andati più volte vicino alla rete e in cui hanno schiacciato nella propria metà campo gli ospiti. Nella seconda metà di gara, invece, sono gli ospiti a rendersi pericolosi nei primi minuti con due azioni ma in concreto nulla più se non il goal nato sugli sviluppi di un corner dalla bandierina. Stanchezza e colpo dello svantaggio che i padroni di casa sembrano risentire e accusare. La partita nel secondo tempo si gioca poco e lascia, dunque, poche occasioni per cercare concretamente il pareggio.
La partita. Squadra di mister Laterza che parte subito con il piede sull'acceleratore e che ha come pilota principale sempre Corvino: l'esterno di origini salentine prima ci prova al minuto 1 con una punizione dalla distanza che termina tra le braccia di Loliva e, al 3' è ancora Loliva chiamato agli straordinari sul colpo d testa del numero 10 fasanese. Ospiti che rispondono al 9' con Santoro che sul primo palo trova la deviazione in angolo della retroguardia biancoazzurra. È il 16' quando una triplice intesa tra Forbes – Serri – Ganci si conclude con il tiro di quest'ultimo, dall'interno dell'area di rigore, che non inquadra lo specchio della porta. Il primo brivido degli ospiti arriva al 19' con una conclusione di Santoro, nato dopo un errore in fase di impostazione sbagliata da Diop, che sfiora il palo alla sinistra del portiere. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e a mettere i brividi a Loliva è Forbes che di testa trova una grande risposta dell'estremo difensore murgiano che si distende quel tanto da toccare la sfera e strozzare l'urlo del tifo fasanese. 28' ancora Serri protagonista con un suo marchio di fabbrica: cross basso dalla sinistra verso l'accorrente Forbes che tocca ma non basta per mandare la palla verso la porta. Numero 7 fasanese ancora fautore dei pericoli maggiori quando è abile al 31' nel vedere e nel calibrare il passaggio verso Tuttisanti che dal limite calcia verso la porta ospite. La partita si dirige verso un'unica porta che è quella dei gravinesi: la conclusione di Tuttisanti impegna Loliva che è abile, poi, nel respingere la conclusione di Forbes pronto al tap in. 39' lancio dalle retrovie che il solito Serri controlla alla perfezione, la sua accellerazione porta alla conclusione potente che sorvola di un soffio la traversa. Si va al riposo con il risultato di 0-0 che lascia un po' di amaro in bocca.
Il secondo tempo si apre nel modo che non ti aspetti. Al 47' sugli sviluppi di una punizione battuta dalla zona sinistra del campo Mbida si gira e di sinistro calcia potente e sfiora la parte superiore della traversa. Gravinesi ancora in avanti e vicini al goal al 48' con il neo arrivato Bellomonte che palla al piede con una serpentina scarta chiunque gli capitasse dinanzi, anche Guarnieri messo a sedere, ma sulla conclusione colpisce il palo esterno grazie anche ad una decisiva chiusura di Diop. 63' la punizione di Corvino dal limite dell'area è precisa ma poco potente, fattore quest'ultimo che facilita la presa di Loliva. Al 69' ospiti in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Mady che riesce a impattare la palla sul cross di Chiaradia; una rete che gela lo stadio. È sempre Serri che risponde con una conclusione però alta. Esterno fasanese che realizza il goal del pareggio al 77' ma per il direttore di gara il numero 7 al momento del controllo palla si aiuta con un braccio, annulando il tutto. In pieno recupero Chiaradia commette fallo su Richella in area; per il direttore di gara non ci sono dubbi è calcio di rigore che Gori calcia alla perfezione sulla destra, dove Loliva non può arrivarci. Il goal sembra galvanizzare ambiente e squadra che provano l'offensiva finale ma il tempo scorre e la partita finisce.
Al giro di boa i biancoazzurri giungono così con 25 punti in classifica e possono godersi il riposo legato alle festività natalizie.
TABELLINO
Usd Città di Fasano – Fbc Gravina 1-1
Reti: 69' Mady (G), 93' rig. Gori (F)
FASANO: Guarnieri, Mambella, Diop, Gori, Anglani, Rullo, Serri, Ganci (90'Colombatti), Gomes Forbes, Corvino (74' Richella), Tuttisanti (84'. Giannotti). A Disp.: Suma, Pugliese, Angelini, Cobo Galvez, Montalbò, Lanzone. All.: Giuseppe Laterza
GRAVINA: Loliva, Dentamaro, Tarantino, Romeo, Visone, Nigro, Bellomonte (61'Mady), Mbida, Santoro (88'Rizzo), Chiaradia, Forò (‘75 Mangiacasale). A disp.: Vicino, Potenza, De Giglio, Correnti, Ceglie, Guida. All. Valeriano Loseto
ARBITRO: Mario Perri della sez. di Roma 1
NOTE: Mister Giuseppe Laterza (F) allontanato dalla propria panchina nel corso dei minuti di recupero. Ammoniti Loliva (G), Visone (G), Serri (F), Mbida (G), Mambella (F).
di Donato Miccoli
23/12/2018 alle 18:05:47
Leggi anche:
serie b1 femminile
Per la Lain Fasano vittoria sul filo del rasoio contro il Marigliano