CALCIO SERIE D
Serie D, il Fasano è carico per il derby di Puglia contro il Bitonto
Nel turno infrasettimanale della 7ª giornata di campionato, i biancazzurri affronteranno al “Città degli Ulivi” il Bitonto capolista.

Ph. Riccardo Dibiase - Us Città di Fasano
La Serie D ritorna in campo mercoledì 20 ottobre e per il Fasano si prospetta il secondo big match nel giro di tre giorni. Il club di Franco D'Amico sarà impegnato in trasferta contro il Bitonto, attuale capolista a 14 punti e a sole tre lunghezze dai biancazzurri. Sfida impegnativa per Bernardini e compagni che dopo aver sconfitto la ex capolista Francavilla, si ritrovano ad affrontare la nuova prima della classe in un clima che si preannuncia infuocato.
La gara infatti non potrà essere seguita dai supporters biancazzurri in quanto la Prefettura di Bari ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi per i residenti nella Provincia di Brindisi. A tal proposito la società bitontina ha disposto una diretta streaming che potrà essere visibile a pagamento. L'evento potrà essere acquistato entro le ore 11.00 di mercoledì 20 ottobre, esclusivamente mediante pagamento con sistema Paypal, al costo di 4,99€. Chi acquista il biglietto riceverà via mail il codice di accesso per seguire il singolo evento che sarà attivo dalle ore 14.00 alle ore 18.00 del giorno della gara.
Di seguito il link per acquistare la gara https://www.usbitontocalcio.it/product/diretta-streaming-bitonto-fasano/
I precedenti più recenti non sorridono ai biancazzurri: nell'ultima giornata dello scorso campionato i padroni di casa di imposero con un rocambolesco 5-4 ai danni del Fasano di Costantini. Fu una partita ricca di gol, spettacolo ma soprattutto di polemiche che videro protagonista Valeriano Loseto, allenatore dei neroverdi all'epoca dei fatti. Quest'ultimo accusava i biancazzurri di giocare “la partita della vita”. Il fulcro della questione stava nel fatto che secondo la sua teoria il Fasano, ormai salvo e privo di obbiettivi, avrebbe dovuto spianare la strada ai bitontini che erano ancora in corsa per un piazzamento ai play-off e concedere i tre punti a cuor leggero. Clamoroso fu il siparietto nella conferenza stampa post gara in cui l'allenatore barese, credendo di essere fuori onda, commentava ironicamente con un “sono venuti a darci lezione di etica questi qua!”. Una brutta pagina di sport condita con delle scaramucce tra primo e secondo tempo in cui, a detta della società biancazzurra, furono presi di mira alcuni under al fine di intimidirli. La questione terminò con un esposto alla procura federale da parte del sodalizio di Franco D'Amico. Ovviamente l'auspicio è che questo spiacevole episodio rimanga appunto un episodio, isolato e unico, non tale da incrinare gli ottimi rapporti che scorrono tra i club di Franco D'Amico e Francesco Rosiello.
Andando indietro nella stagione 2019/2020, sempre il Bitonto fu vittorioso contro il Fasano per 2-0 e in diretta nazionale su Sportitalia. Le reti furono di Anaclerio e Patierno.
L'ultima vittoria del Fasano in terra bitontina risale alla stagione 2018/2019: sulla panchina biancazzurra sedeva Giuseppe Laterza e il risultato finale fu di 1-2 (reti di Colombatti e Nadarevic).
Scelte praticamente obbligate per Mosca dalla cintola in giù dove dovrebbe essere confermata la stessa formazione vista contro il Francavilla mentre in attacco, a esclusione dell'inamovibile Prado, potrebbe riposare uno tra Battista e Forbes in favore di Calemme o Richella.
L'appuntamento per il match è fissato a domani alle ore 15.00, arbitra il signor Marco Maria Di Nosse di Nocera Inferiore, assistente 1 Ferdinando Savino di Napoli, assistente 2 Luigi Ferraro di Frattamaggiore.
di Gerry Moio
19/10/2021 alle 16:52:31
Leggi anche:
OsservatorioOggi