CALCIO SERIE D
Il Fasano cede di misura in casa della capolista Altamura
1-0 al “Tonino d’Angelo”, una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ai ragazzi di Tiozzo

ALTAMURA – La Murgia è ancora fatale per il Fasano che dopo Gravina incassa la seconda sconfitta stagionale, questa volta per mano della Team Altamura.
Il tabellone del “Tonino d'Angelo” dice 1-0 al termine delle ostilità, a decidere è – tanto per cambiare – la rete di Riccardo Lattanzio che si conferma giustiziere dei colori biancazzurri con la sua sesta rete in nove gare disputate contro il team di Franco d'Amico.
Una partita giocata ad armi pari da Ganci e compagni contro la corazzata Altamura.
I fasanesi, prima con Battista e poi con Bianchini, hanno impensierito il portiere Fernandes che però si è sempre ben comportato mantenendo il risultato in equilibrio.
Se da una parte il buon gioco di squadra della banda Tiozzo non è riuscito a trovare concretezza in un terminale offensivo capace di graffiare il match, dall'altra ci si affida al talento e all'esperienza di Nicola Loiodice, unico biancorosso a creare problemi a Lazar sia su azione che su calcio di punizione.
Nessuno avrebbe avuto da recriminare se il risultato fosse finito in parità ma alla mezz'ora del secondo tempo arrivava la svolta che faceva pendere il favore del match dalla parte dei padroni di casa: fallo ingenuo di Esposito su Loiodice nei pressi della bandierina e calcio d'angolo corto per l'Altamura, sul cross del talento barese si avventava Lattanzio che sovrastava Delmonte e siglava il gol dei tre punti per la squadra di Giacomarro.
Paga ancora dazio la retroguardia del Fasano che si fa cogliere impreparata all'ennesima situazione da palla inattiva. Certamente uno dei punti deboli della squadra di Luca Tiozzo che però ha ben poco da recriminare ai suoi ragazzi, autori di una gran bella prestazione in casa della capolista.
A mancare sono stati soltanto i tre punti ma ciò che più manca a questa squadra è la rete di uno dei suoi centravanti, ormai a secco da oltre un mese: l'unica marcatura di Renelus risale al 15 ottobre contro la Gelbison, mentre Dorato, complice l'infortunio, non è mai andato a referto.
«Partita equilibrata – ha commentato Luca Tiozzo – ero convinto che avremmo fatto una grande gara e così è stato. Dispiace. Dispiace per i miei ragazzi, dispiace per la società e dispiace per i nostri splendidi tifosi. Abbiamo onorato la nostra maglia e lo faremo anche domenica prossima quando arriverà il Nardò. Non c'è partita migliore per ripartire e per invertire questo trend negativo, negativo non di prestazioni ma di risultati poco favorevoli».
TABELLINO
Team Altamura-Fasano: 1-0 (0-0)
Rete: 73' Lattanzio (A)
TEAM ALTAMURA (4-3-3)
Fernandez, Cascella, Kharmoud (91' Colella), Logoluso, Mattera, Bertolo, Grande, Bolognese (63' Dipinto), Saraniti (63' Lattanzio), Loiodice (91' Molinaro), D'Innocenzo (54' Maccioni).
A Disp. Spina, Parisi, Dipinto, Tataru, Battimelli.
Allenatore: Giacomarro.
US CITTÀ DI FASANO (3-4-3)
Lazar, Manfredi, Brignola (70' Esposito), Pambianchi (69' Delmonte), Bianchini (88' Lezzi), Aprile, Battista, Ganci, Dorato (63' Renelus), Idoyaga (57' Losavio), Calabria.
A Disp. Illuzzi, Quazzico, Triarico, Caragnulo.
Allenatore: Tiozzo.
AMMONITI: Manfredi (F) – Idoyaga (F) – Mattera (A) – Lattanzio (A)
NOTE: presenti circa 2.000 spettatori di cui 200 circa provenienti da Fasano
RECUPERI: 0'pt; 5'st
di Gerry Moio
20/11/2023 alle 06:15:01
Leggi anche: