CALCIO
Il Fasano regala la prima vittoria stagionale del Brindisi
Il derby va ai messapici, torna il buio in casa Fasano
BRINDISI - Un altro dietro front per il Fasano che perde 2-0 il derby del “Fanuzzi” contro il Brindisi.
Una debacle, l'ennesima, che fa sprofondare di nuovo i biancazzurri nei bassifondi della classifica e che potrebbe apporre i titoli di coda all'avventura di Gaetano Iannini in Puglia.
Eppure il Fasano le occasioni le ha avute. Almeno una per tempo, prima con Losavio e poi con Vasil, ma ritornano preponderanti i soliti problemi di finalizzazione di una squadra poco cinica, caratterialmente fragile.
Festeggiano Ragno e i brindisini che fanno doppia festa per la prima vittoria stagionale arrivata nel celebre derby adriatico.
Un primo tempo maschio quello disputato tra le due squadre, in cui risaltano agli onori della cronaca due occasioni, una per parte.
La prima è per il Fasano al 29', Ganci verticalizza per Losavio che si ritrova tutto solo contro Milan ma il diagonale mancino dell'attaccante fasanese termina fuori. Errore da matita rossa per Losavio che sciupa un'occasione troppo ghiotta, ciccando la conclusione.
“Gol sbagliato, gol subìto” e la legge del calcio non perdona mai con la seconda occasione della partita, la prima per i padroni di casa: palla vagante in area e al 36'pt, al primo tiro brindisino, Marcheggiani porta avanti la sua squadra.
Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo, a ritmi soporiferi, tanti errori da una parte e dall'altra, il più letale al 71': altra occasione, altro spreco per il Fasano, questa volta Vasil, subentrato a Losavio, scatta sul filo del fuorigioco, supera Milan e spedisce alto sopra la traversa tra l'incredulità di compagni e avversari.
Nervi tesi in campo e in panchina, ne fa le spese Iannini che al 75' viene espulso dal direttore di gara per eccessive proteste.
All'84 il Brindisi sigilla la gara con Vazquez che approfitta di un'uscita incerta di Iurino e, di testa, fa 2-0 sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
“Un vero peccato – commenta Iannini – non riusciamo a realizzare quanto creiamo. Purtroppo raccontiamo un'altra partita in cui non abbiamo subìto nulla, abbiamo totalmente dominato ma poi abbiamo perso. Dobbiamo lavorare anche sotto l'aspetto mentale ma ciò che è urgente e migliorare sotto porta”.
Ore di riflessioni per la dirigenza fasanese circa la posizione di Iannini. Se il tecnico campano dovesse avere come extra time un'altra settimana, sarà decisiva la sfida di Matera di domenica prossima in programma al “XX Settembre Franco Salerno”.
di Gerry Moio
04/11/2024 alle 06:29:01
Leggi anche:
Serie A Gold