CALCIO
Un Fasano-Nardò dalle mille emozioni, un 4-2 che vale i play-off
A segno Penza, Losavio e due volte Corvino, i biancazzurri volano agli spareggi contro la Nocerina

FASANO - Il Fasano batte 4-2 il Nardò e alla luce del pareggio tra Nocerina e Matera strappa il pass per i play-off.
Un risultato insperato fino a qualche mese fa ma che adesso è realtà, complice una straordinaria cavalcata nel girone di ritorno prima con Agovino e poi con il duo Pistoia-Anglani.
LA PARTITA
Se non è lo stadio delle grandi occasioni, lo è quasi. Il “Vito Curlo” si presenta in assetto da big match e rende tributo al capitano Facundo Ganci, alla sua ultima da calciatore nello stadio che ha definito “casa”. Il calciatore argentino, arrivato a Fasano in Eccellenza nel 2017 e protagonista in cinque stagioni con la maglia biancazzurra, appenderà le scarpette al chiodo e dalla prossima stagione ricoprirà il ruolo di team manager.
Ultima partita da capitano e ultima da titolare per “Facu” che viene schierato da Pistoia a centrocampo in coppia con Penza. L'altra novità di formazione è Barile che rileva Ballatore, rientrano dalla squalifica Lombardo, Onraita, Corvino e il già citato Penza.
Al 9'pt bello scambio di Losavio con Corvino, il 10 dalla linea di fondo riesce a trovare al centro un liberissimo Penza che sblocca la gara segnando il suo primo gol in maglia biancazzurra.
Un'altra, l'ennesima, grande prestazione del centrocampista Manuele Penza: il 2006 è in stato di grazia e al 33'pt va vicino alla doppietta servito da Corvino. Lo stesso Penza, sulla ribattuta di Galli, riesce a servire al centro l'accorrente Losavio che fa 2-0.
Siamo al 36'pt e il doppio vantaggio fa commettere a Barile un errore in disimpegno, il numero 3 biancazzurro serve al centro D'Anna ma la conclusione dell'attaccante neretino è totalmente fuori misura.
Lo stesso D'Anna si rifà qualche minuti più tardi, al 39'pt, servito da un lancio millimetrico dell'ex Mengoli batte Lombardo con un sinistro chirurgico e annessa esultanza polemica verso la tribuna del “Curlo”.
Le squadre vanno a riposo e dopo due giri di lancette dall'inizio della ripresa il Nardò la pareggia: il neo entrato Calderoni ruba una palla sanguinosa a Battista, l'ex Lecce si invola e con un tiro preciso e angolato batte Lombardo. La gioia ospite dura pochissimo perché al 4'st Corvino tira fuori dal cilindro il 3-2 con un tiro di rara potenza che sorprende sul proprio pallo Galli. Enormi in questo caso le responsabilità del portiere ospite.
Da Penza a Losavio, grande prestazione anche dell'attaccante fasanese che al 16'st impreziosisce la sua prestazione servendo un delizioso assist a Corvino che si invola indisturbato verso la porta del Nardò e segna il 4-2.
Azione fotocopia al 30'st con Corvino ancora da solo contro Galli ma questa volta l'estremo difensore ospite è portentoso e respinge la potente conclusione.
Il Fasano adesso sarà impegnato domenica 11 maggio allo stadio “San Francesco” di Nocera Inferiore per la semifinale play-off contro la Nocerina, in una sfida che si preannuncia a dir poco infuocata.
di Gerry Moio
04/05/2025 alle 17:57:44
Leggi anche: