MOTORI IN PISTA
Al Trofeo del Levante svettano i driver fasanesi
Tra le piccole bicilindriche, in evidenza Francesco Guarini e Arcangelo Crescenza, autori di ottime prestazioni
Fasano - Domenica 7 aprile, il Trofeo Del Levante ha acceso gli animi degli appassionati delle corse automobilistiche con il suo nuovo format di doppia gara sprint.
Una giornata ricca di emozioni e adrenalina, che ha visto le varie categorie, dal Turismo allo Sport e Formula, affrontarsi sul circuito con determinazione e passione.
Ma è stato soprattutto il Campionato Italiano Assominicar, ideato dal presidente Gennaro Fiore e dal suo staff dirigenziale, a catturare l'attenzione del pubblico, con numeri da capogiro e un livello di competizione fuori dal comune.
Con ben 33 minicar alla partenza, le bicilindriche hanno rubato la scena, dimostrando ancora una volta la loro popolarità e le loro prestazioni sorprendenti.
Le gare del Trofeo Assominicar hanno visto i piloti fasanesi distinguersi nelle categorie Gruppi 2 e Gruppi 5, regalando spettacolo e suspence agli spettatori accorsi in massa.
Nella categoria Gruppo 2 - Classe 700, il pilota fasanese Francesco Guarini ha fatto valere la sua esperienza e abilità conquistando la pole position nella prima gara.
Alle sue spalle, Gino Palmisano della Scuderia Apulia Corse ha mostrato grande determinazione nella sua prima apparizione in questa categoria, mentre Antonio Vitale di Cava dei Tirreni ha confermato il suo talento sul circuito. Tuttavia, il destino ha giocato un brutto scherzo al vicecampione italiano Assominicar 2023, Piero Conteduca della Scuderia Egnathia Corse, costretto al ritiro all'ultimo giro mentre era in terza posizione.
Nella seconda gara, con la griglia invertita per le prime sei posizioni, Gino Palmisano ha dimostrato la sua abilità vincendo con una guida precisa e costante. Guarini, nonostante una partenza anticipata che gli ha causato una penalità, ha comunque conquistato la seconda posizione, seguito da un determinato Conteduca che ha recuperato terreno partendo dall'undicesima posizione.
Nel Gruppo 5 - Classe 700, è stato il ritorno di un veterano a far parlare di sé. Arcangelo Crescenza della Scuderia Vesuvio ha fatto il suo ritorno alle corse dopo anni di assenza, dimostrando di non aver perso un briciolo della sua abilità. Con una guida magistrale, ha conquistato la prima posizione nella prima gara, seguito da Domenico Cuomo e Pasquale Pastore. Oronzo Montanaro della Scuderia Fasano Corse si è piazzato quarto, nonostante la sua nuova auto da gara ancora da perfezionare.
Nella seconda gara, Crescenza ha confermato la sua bravura conquistando il secondo posto, preceduto da Cuomo e seguito da Pippo Marino. Ancora una volta, Montanaro si è piazzato quarto, dimostrando determinazione e impegno nonostante le difficoltà.
Nel raggruppamento Turismo 1, vittoria del driver fasanese Andrea Palazzo al volante della sua Mini Cooper JCW-EVO. Il portacolori Fasano Corse ha sbaragliato la concorrenza con una prestazione maiuscola.
Vittoria a mani basse nel raggruppamento Turismo 2 per il teramano volante Marco Gramenzi e la sua Alfa Romeo 4C Furore.
Weekend sfortunato per i driver fasanesi nel raggruppamento Sport e Formula. Il figlio d'arte Gianfranco Giorgio, partito dalla pole position di raggruppamento, ha dovuto issare bandiera bianca per un problema ai freni della sua Tatuus PY012. Non classificato anche il portacolori della Fasano Corse Antonio Colucci, dopo le buone prestazioni mostrate in prova alla guida della piccola Formula Arcobaleno.
Il Trofeo Del Levante ha confermato di essere uno degli eventi più attesi nel panorama delle corse automobilistiche del sud Italia, regalando spettacolo e emozioni agli appassionati presenti. Con il nuovo format di doppia gara sprint e la presenza di piloti di talento, la competizione si è rivelata un successo su tutti i fronti, lasciando il pubblico in attesa delle prossime emozionanti sfide sul circuito.
di Redazione
10/04/2024 alle 07:48:36
Leggi anche:
serie a bronze