PALLAMANO SERIE B
Innotech Serra: buona la prima
Esordio vincente per la Innotech Serra Fasano che si impone sulla Joker Putignano con il risultato di 20 a 16
foto Lucia Rosato
Fasano - Inizio di campionato con una vittoria per la Innotech Serra Fasano che supera, tra le mura amiche, la Joker Putignano 20 a 16. Risultato che è la fotografia di una partita certamente non spettacolare, come spesso capita nelle gare d'inizio campionato, ma che Giannoccaro e compagni hanno avuto il merito di fare propria già a metà del secondo tempo, dopo un brutto primo tempo chiuso meritatamente in vantaggio da parte del Putignano (8-9). Vittoria che permette di festeggiare nel migliore dei modi anche il ritorno in campo di Andrea Martucci, che dopo un lungo periodo di recupero è nuovamente pronto a dare il suo importante contributo alla squadra come dimostrano le due reti realizzate nei momenti decisivi della partita.
Entrambe le squadre iniziano la partita abbastanza contratte, devono passare oltre due minuti per la prima rete del match con Giannoccaro che porta in vantaggio la Innotech, ma il Putignano mette a segno un mini-break di 2-0, che sembra portare l'inerzia della partita a suo favore, anche perché, tra i pali, Alfarano annulla con sicurezza diversi tiri dei fasanesi. La Roberto Serra però reagisce, con l'ingresso di Donato Sibilio trova maggior ordine in attacco e restituisce il break con Colucci e Vicenti. Nessuna delle due squadre però intende mollare, cosicché a turno fino al 30' si passano il pallino del match, ma nei secondi finali Realmonte batte Trapani dai sette metri e porta al riposo la Joker Putignano in vantaggio (8-9). Al ritorno in campo, la musica sembra non cambiare: poche reti realizzate, molte palle parse e con Alfarano pronto a respingere gli assalti della squadra di coach Cassone. Si arriva così al 10' della ripresa con poche reti realizzate e risultato in perfetto equilibrio (11-11). Finalmente, però, la Innotech riesce a cambiare marcia, Donato Sibilio innesca nel migliore dei modi i compagni, Giannoccaro realizza una doppietta che insieme alle reti di Lusverti e Martucci e alle parate di Simone Sibilio, portano definitivamente l'inerzia del match in favore dei fasanesi (15-11). Gli ospiti, però, non mollano e approfittando di una superiorità numerica per un'esclusione di Lusverti, trovano un parziale che, a poco più di sette minuti dalla sirena, dimezza lo svantaggio (16-14). Ma la Innotech rimane lucida e determinata, alza l'intensità difensiva e con Vicenti e Martucci piazza un 3-0 che le permette, a poco più di tre minuti dalla fine, di raggiungere il massimo vantaggio della partita (19-14). Partita chiusa? Non proprio! Colucci e Martucci rimediano due esclusioni evitabili e il Putignano in un lampo si porta sul -3 (19-16) con ancora poco meno di due minuti da giocare. Giannoccaro e compagni però non vanno in confusione e rimangono padroni del match fino alla fine, con Colucci che nell'ultimo giro di lancetta realizza la rete del +4 (20-16).
Sono il centrale Donato Sibilio per i padroni di casa ed il portiere Alfarano del Putignano i primi premiati della stagione con il trofeo “MVP BCC Locorotondo” che, come dalla scorsa stagione, viene consegnato al termine di ogni incontro casalingo, ai migliori in campo delle rispettive squadre.
Queste le parole a fine match di Andrea Martucci: «Sono doppiamente contento, per il risultato e per me. Dopo quasi due anni di stop forzato è stato bello poter tornare a dare il mio contributo in campo, sentendomi completamente parte integrante della squadra. Analizzando la gara, posso dire che è stata una partita dai mille volti, dove sia in fase difensiva che offensiva abbiamo alternato troppi alti e bassi. Peccato perché nelle amichevoli di pre-campionato avevamo espresso un gioco decisamente migliore e tutti ci aspettavamo una prestazione diversa. Ma siamo solo ad inizio campionato ed è normale per una squadra nuova non essere al top. È chiaro che abbiamo ancora tanto da lavorare, sia a livello organizzativo in fase offensiva dove abbiamo cambiato molto sulla linea dei terzini che difensiva, dove vorremmo puntare su una difesa più aggressiva per sfruttare al meglio le ripartenze di gioco e gli attacchi rapidi. Pertanto – conclude Martucci - in settimana dovremo allenarci al meglio per affrontare la dura sfida in trasferta ad Andria, una squadra giovane ed audace con un gran potenziale come già dimostrato nella prima Partita».
Intanto è ormai prossimo anche l'inizio del campionato under 17 maschile. Il sorteggio ha voluto il derby con la Pallamano Fasano già nella gara d'esordio, in programma giovedì 23 novembre alle 18,00, mentre per la seconda giornata, domenica 26 novembre alle 11,30, la squadra allenata da Trapani ospiterà la Fidelis Andria.
Tabellino
INNOTECH SERRA FASANO – JOKER UISP 80 PUTIGNANO 20-16 (8-9).
Innotech Serra Fasano: Sibilio S., Lusverti (1), Guarini L., Sibilio D., Guarini A., Giannoccaro
(7), De Luca, Martucci (2), Rosato, Colucci (4), Velletri, Vicenti (6), Trapani, Semeraro e Kola.
All. Cassone
Joker Uisp 80 Putignano: Alfarano A. (1), Alfarano E., Bianco (2), Capobianco, Carone (2),
Dalena, Delizia, Kraja, Laera, Lops M. (2), Lops V., Murro (4), Pellegrino (4), Quarato, Realmonte
(1) e Santoro. All. Perrini
Arbitri: Tempone M. e Lorusso P.
Risultati 1ª andata: Innotech Serra- Joker Putignano 20-16, Pallamano Fasano- Fidelis Andria
18-35. Turno di riposo per Crotone.
Classifica: Fidelis Andria e Innotech Serra Fasano 4, Joker Uisp Putignano, Pallamano Fasano e
Crotone* 0 (*Una partita in meno)
Prossimo turno: Fidelis Andria - Innotech Serra Fasano, Joker Putignano - Crotone. Turno di
riposo per Pallamano Fasano.
di Redazione
24/11/2023 alle 07:20:24
Leggi anche:
serie b1 femminile