PLAY-OFF SERIE B
La Polisportiva Serra perde a Crotone ma è comunque in finale per la Serie A2
I calabresi hanno interrotto la lunga serie di vittorie consecutive dei fasanesi che però hanno gestito bene il vantaggio accumulato all'andata
FASANO - La Polisportiva Serra conquista la finale, pur perdendo a Crotone, e si giocherà l'accesso alla Serie A2 contro il Terranova che ha battuto nell'altra semifinale la Pallamano Fasano. All'andata i granata allenati da Domenico Cofano vinsero con cinque reti di vantaggio ed infatti i calabresi non intendevano assolutamente darsi per sconfitti. Il clima trovato dai fasanesi ne è la dimostrazione: oltre 300 spettatori nel palasport crotonese. Già il viaggio per raggiungere il "Palakrò" non era stato dei più semplici per la comitiva fasanese che a causa di alcuni rallentamenti stradali giungeranno leggermente in ritardo e la partita è slittata d'orario.
Nonostante tutto appaia sfavorevole la compagine fasanese non si è fatta impressionare tanto che già nelle prime battute del primo tempo allunga sul 6 – 2, risultato che spegne parzialmente l'animo dei tifosi calabresi anche grazie alle parate di Potone ed all'infallibile Cofano dai 7 metri (a fine partita avrà accumulato un ottimo 4/4 ). Il Crotone d'altra parte, motivato dai tifosi, non si è dato per vinto e ha cominciato ad inanellare una rete dietro l'altra riuscendo a chiudere il primo tempo sul risultato di parità di 9 – 9 con un goal allo scadere di Perri che risulterà poi essere il migliore in campo.
Come ormai da copione i ragazzi della Pallamano Serra sono rientrati in campo motivati dalle parole di Cofano nello spogliatoio, sempre più abile nel tirar fuori dai giocatori il meglio in ogni situazione, tanto che il secondo tempo coincide con il riscatto di Malvone, Narracci e soprattutto di Angelo Rosato che realizzerà il suo “season best” con 6 reti. Nonostante la caparbietà fasanese il Crotone, con un grandissimo cuore, riusciva a rispondere per le rime con Pedullà e Perri, tanto da giungere a soli due minuti dal termine ad uno svantaggio di due reti con il risultato fermo sul 18–20. Dopo il timeout di Cusato i crotonesi giocano il tutto per tutto mettendo a segno ben 4 reti, con i fasanesi che pensavano di avere già la qualificazione già in tasca.
La partita alla fine è terminata sul risultato di 22 – 20 per i padroni di casa con la qualificazione mai in discussione ed un plauso al Crotone per aver interrotto la serie di 14 vittorie consecutive della Serra che durava ormai da novembre. Ora si attende solo la finale playoff contro il temibile Terranova, dopo lo svanito sogno di una finale tutta fasanese, finale che si terrà a Fasano il 27 Aprile ed a Terranova il 4 Maggio.
Tabellino
Puliverde Crotone – Pallamano Serra Fasano 22 - 20 (pt. 9 – 9)
Puliverde Crotone: Cortese, Perri 9, Pedullà 8, Gentile, Mariano 3, Liotti 1, Fiorenza 1, Calabrò, Calabrese, Gallucci, Vrenna, Malerba, Lo Guarro, Scicchiatano. All.: Cusato e Liviera.
SERRA FASANO: Potone, Nardone, Cofano 6, Narracci 1, Rosato A. 6, Rosato G. 3, Intini, Lamberti, Malvone 4, Errico, Napoletano, Rodio, Marzolla, Grassi All.: Domenico Cofano
ARBITRI: Pane di Lamezia Terme e Astorino di Paola
di Redazione
15/04/2014 alle 17:17:15
Leggi anche:
serie a bronze