Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 12, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Arte e colori per i 200 anni di Pezze di Greco
    Attualità

    Arte e colori per i 200 anni di Pezze di Greco

    La tecnica dei madonnari al centro dell'iniziativa svolta nella frazione fasanese nel pieno dei festeggiamenti per il suo compleanno
    RedazioneDa RedazioneGiugno 14, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Arte e colori per i 200 anni di Pezze di Greco - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO- Musica, arte e colori nella mattinata di ieri (14 giugno) a Pezze di Greco. Nella maggior frazione fasanese, infatti, si è svolta nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi 200 anni di storia la manifestazione “Un pezzo di Pezze: scene e paesaggi su strada”. Sono stati circa 25 i ragazzi e le ragazze di tutte l’età, che armati di gessetti colorati, hanno partecipato all’evento in piazza “XX settembre”, colorando così il cuore della frazione.

    L’iniziativa è stata organizzata dall’Azione Cattolica di Pezze di Greco, presieduta da Angela Carrieri, in collaborazione con il “Comitato per il Bicentenario”, guidato da Orazio Rubino, sottolineando ancora una volta l’ottimo lavoro tra comitato e associazioni cittadine per vivere al meglio i festeggiamenti nel corso di quest’anno.

    Ognuno dei “madonnari”, singolarmente o a coppie, ha avuto a disposizione uno stallo sulla strada che circonda la piazza e circa tre ore di tempo per rappresentare uno scorcio di Pezze realmente esistente o un’immaginaria visione futura di un tratto del paese. Il regolamento della manifestazione, inoltre, dava la possibilità di rappresentare una scena di vita quotidiana ambientata a Pezze, riguardante una tradizione, un mestiere o personaggi noti legati alla frazione. Ogni disegno, infine, prevedeva un titolo scelto dai partecipanti. La vena artistica dei ragazzi ha fatto poi il resto.

    A conclusione della mattinata la docente Maria Masi e Antoliana Palmisano, studentessa presso la “Scuola di Scenografia” all’Accademia di belle arti di Bari, hanno giudicato le opere dei ragazzi, divisi in base all’età in tre categorie di valutazione, decretando i vincitori del concorso. A ogni partecipante è stato poi consegnato un attestato di partecipazione a ricordo di questa giornata.

    Pienamente soddisfatta la presidente Carrieri, che ha guidato il lavoro della giovane macchina organizzativa. «È sempre bello vedere bambini e giovani cimentarsi in attività diverse dal loro quotidiano. – ha sottolineato la Carrieri – Tramite questa attività abbiamo voluto lasciar spazio alla creatività e far sentire ancor di più l’importanza di sentirsi appartenenti ad una comunità».

    La macchina organizzativa dell’Azione Cattolica pezzaiola è già in moto per preparare il prossimo appuntamento. L' invito per i ragazzi e di partecipare alla “Caccia al Tesoro di Pezze” prevista per il 19 luglio.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl Pezze stravince la finale play-off col Leporano: Promozione ad un passo
    Articolo Successivo Arriva l’estate: il benvenuto a Pozzo Faceto con la tradizionale panzerottata
    Redazione

      Articoli Correlati

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026

      Fasano vola ad Argirocastro: il teatro suggella l’asse culturale Italia-Albania

      Maggio 10, 2026
      Gli articoli più letti

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      In finale va la Paganese, il Fasano chiude con una sconfitta

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026

      Fasano – Paganese: 1-2

      Maggio 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}