FASANO – È terminata la prima tranche de “La Scena dei ragazzi”, rassegna teatrale organizzata dal Comune di Fasano in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese che è stata destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ed è pronto il calendario di spettacoli per i bambini delle scuole per l’infanzia e primarie di Fasano e frazioni (1° e 2° Circolo didattico ed Istituto Omnicomprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco-Montalbano) che si dipanerà nel mese di aprile.
«Un grande successo è stata la rassegna chiusasi ieri per gli studenti delle medie inferiori e delle scuole superiori – afferma il vicesindaco Gianleo Moncalvo -: una programmazione di grande qualità artistica e tematica resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con gli stessi Istituti scolastici. Abbiamo proposto pièce con contenuti importanti sul piano della riflessione, come l’Olocausto, la mafia e la corruzione. Per i più piccoli, che si approcceranno per la prima volta al teatro – sottolinea Moncalvo – le proposte riguarderanno la teatralizzazione delle più note favole dalla morale sul bene e sulla giustizia che trionfano. Vogliamo che si familiarizzi da piccoli con il linguaggio dell’arte teatrale – dichiara Moncalvo – nell’ottica di una formazione completa degli uomini e delle donne di domani».
Gli spettacoli si terranno tutti al teatro Kennedy nelle ore mattutine (che di volta in volta verranno stabilite, a seconda del numero dei bambini partecipanti come spettatori: se ne potranno tenere anche due di seguito, qualora i piccoli fossero oltre 400). La prima favola rappresentata sarà “I viaggi di Ulisse” il 13 aprile; la seconda “L’orco e lo sciocco” il 15, mentre la terza “Pollicino e i tre capelli d’oro” il 17 e l’ultima “Hansel & Gretel” il 22 aprile.


