Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 21, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Editoriale»Fasano: ultima ruota del carro politico a livello provinciale
    Editoriale

    Fasano: ultima ruota del carro politico a livello provinciale

    Tranne il senatore Nicola Latorre tutti gli altri candidati fasanesi saranno in lista per far numero: segno di una classe politica con poco peso
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloGennaio 17, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fasano: ultima ruota del carro politico a livello provinciale - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Fasano seconda città della Provincia per numero di abitanti ma ultima per peso politico. E’ il dato di fatto che emerge dalle ultime vicissitudini politiche a cui stiamo assistendo con la discesa in campo, per le prossime Politiche, di diversi esponenti locali ma, tranne il senatore Nicola Latorre per il Partito Democratico, tutti in posizioni senza velleità elettive. Gaetano Vinci per La Destra e l’assessore Giuseppe Vinci per Fli hanno dovuto obbedire alle gerarchie superiori che puntano a strappare voti proprio nella nostra città. Lo stesso dovrebbe essere per la candidatura probabile di Domenico Mileti nell’Udc. Le speranze (ormai del tutto quasi affievolite) di avere un fasanese nelle posizioni che contano erano tutte riposte nel Pdl. Ma la quasi certa concessione di proroghe da parte di Silvio Berlusconi precluderà ogni spazio agli esponenti locali del Pdl che dovranno accontentarsi, anche in questo caso, di un candidato di bandiera. Il Cavaliere, per la provincia brindisina, dovrebbe optare per Michele Saccomanno al Senato e Luigi Vitali alla Camera. Due parlamentari uscenti ma che, negli ultimi anni, hanno solo raccolto sconfitte in terra brindisina. E per premio vengono confermati.

     

    Ecco, come dicevamo, lo scarso peso politico fasanese. Sì, perché il Pdl fasanese è tra i pochi vincenti sull’intero territorio regionale e il nome su cui aveva puntato, Antonio Scianaro, era l’unico spendibile a livello cittadino. Il medico analista ha confermato, nelle ultime tornate elettorali a cui ha partecipato, di essere una macchina da guerra in questo senso: eletto consigliere provinciale, fermato (nonostante oltre seimila preferenze) nella corsa allo scranno regionale dalla presenza sul territorio dell’assessore Fabiano Amati e da alcuni “tradimenti” in loco, successo oltre ogni più rosea previsione con i Circoli Nuova Italia alle Comunali. Ecco che la sua candidatura, quindi, era più che legittima. Ma così non sarà anche perché sia il coordinatore cittadino Nicola Amati che il sindaco Lello Di  Bari, i massimi referenti del Pdl locale, non avranno mai il coraggio di mettersi contro le scelte di Berlusconi. E così Vitali e Saccomanno (da ricordare come i due, il primo come coordinatore provinciale e il secondo come candidato diretto, uscirono sconfitti alle scorse Provinciali) andranno in Parlamento e i fasanesi resteranno a guardare lo strapotere francavillese che avrà ben tre onorevoli: lo stesso Vitali, Massimo Ferrarese ed Euprepio Curto. Se lo scenario sarà questo bisognerà vedere come agiranno i vertici del Pdl fasanese in futuro. Niente candidato? Bene. Allora perché non cominciare a chiedere che il coordinatore provinciale diventi un fasanese, magari lo stesso Scianaro che è l’unico ad avere contatti anche fuori i confini paesani? E, anche se sarà comunque difficile per via delle preferenze, perché non chiedere qualcosa di più in prospettiva regionale dato che si andrà a votare anche per il rinnovo del consiglio regionale stesso?

     

    Sono tutte cose che Amati e Di Bari dovrebbero mettere sul tavolo di Raffaele Fitto facendo capire all’ex ministro (fu sua la scelta di Rocco Palese come avversario di Nichi Vendola e sappiamo come è andata a finire) che non si sarà sempre disposti ad accettare i diktat (perdenti) che giungono dall’alto.

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCrollo Alberghiero: gli studenti disertano le lezioni per protesta nei confronti della Provincia
    Articolo Successivo Alberghiero chiuso fino al compimento dei lavori
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      ASL BR: nuovi orari per l’Ufficio Anagrafe Sanitaria del PTA di Fasano

      Aprile 21, 2026

      Fasano ricorda Tonio Leone: a Palazzo di Città la presentazione della raccolta di poesie “Confesso che ho amato”

      Aprile 21, 2026

      Alla Coop. Progresso Agricolo un Incontro informativo delle opportunità di finanziamento in agricoltura

      Aprile 21, 2026
      Gli articoli più letti

      ASL BR: nuovi orari per l’Ufficio Anagrafe Sanitaria del PTA di Fasano

      Aprile 21, 2026

      Fasano ricorda Tonio Leone: a Palazzo di Città la presentazione della raccolta di poesie “Confesso che ho amato”

      Aprile 21, 2026

      La BS Fasano raggiunge l’obiettivo salvezza

      Aprile 21, 2026

      Trionfo assoluto per la Top Dance Academy: è dominio alla Coppa Italia Cips 2026

      Aprile 21, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}