FASANO – Nel confronto di vertice della seconda giornata del campionato di Serie B femminile, la New Cap Marigliano si impone sul campo del Basket Fasano con il punteggio di 56-61. Un successo che permette alla formazione campana di agganciare la vetta della classifica a quota 28 punti, in coabitazione con Catanzaro, lasciando le pugliesi al terzo posto.
L’incontro si è aperto all’insegna dell’equilibrio, sebbene Marigliano abbia mostrato da subito una maggiore incisività difensiva sulle tiratrici locali Lucchesini e Ferraretti. Nonostante il parziale vantaggio fasanese firmato da Rabchuk (12-11), le ospiti hanno chiuso la prima frazione avanti per 14-18.
Nel secondo periodo, la spinta di Torruella Garcia (9 punti nella sola frazione) ha permesso alle campane di scavare il primo solco importante, andando al riposo lungo sul 28-37. Il vantaggio è aumentato ulteriormente nel terzo quarto, toccando il massimo scarto sul 30-44 dopo una tripla di Garaffoni, per poi assestarsi sul 40-52 alla vigilia dell’ultima frazione.

Negli ultimi dieci minuti, il Basket Fasano ha tentato una disperata rimonta. Grazie a un parziale di 13-3 guidato da Lucchesini e Rabchuk (top scorer dell’incontro con 20 punti), le padrone di casa si sono portate a un solo possesso di distanza (56-59) a 32 secondi dalla sirena. Tuttavia, un’infrazione di passi commessa da Vitali nell’azione della possibile parità e la freddezza dalla lunetta di Torruella Garcia hanno sancito la vittoria definitiva di Marigliano.
Coach Lovecchio, al termine della gara, ha evidenziato come le carenze offensive e la minore intensità difensiva siano state determinanti: «Troppi errori al tiro, se non siamo in giornata come questa sera, il nostro attacco perde il suo punto di forza. Abbiamo subito troppi contropiedi e concesso troppi rimbalzi. Dobbiamo lavorare per ritrovare grinta e identità in difesa».
Il Basket Fasano è ora chiamato al riscatto nel prossimo turno, che vedrà le biancazzurre impegnate nella difficile trasferta contro la capolista Catanzaro.
Tabellino
BASKET FASANO – NEW CAP MARIGLIANO 56-61
Parziali (14-18; 14-19; 12-15; 16-9) – Progressivi (14-18; 28-37; 40-52; 56-61)
BASKET FASANO
Rabchuk 20, Lucchesini 15, Ferraretti 7, Vitali 6, Giuranna 6, Zaremba 2, De Pace, Falanga, Giannuzzi n.e. Vinci n.e. Bongiorno n.e. Defilippis n.e. (All. G. Lovecchio – 1° Ass. M. Santoro)
NEW CAP MARIGLIANO
Garaffoni 15, Torruella Garcia 12, Tagliamento 12, Giuseppone 8, Inverno 6, Di Sarno 4, Mancuso 2, D’Oriano 2, La Matta n.e. Galasso n.e. (All. G. Natale – 1° Ass. G. Caruso)
Arbitri: N. Spano (Sannicandro di Bari) e L.A. Siragusa (Brindisi)


