Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 31, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Selva di Fasano: rifiuti da demolizione scaricati nel terreno del vicino
    Cronaca

    Selva di Fasano: rifiuti da demolizione scaricati nel terreno del vicino

    I carabinieri forestali di Ostuni, in pattugliamento nel territorio, individuano un cumulo di rifiuti. Denunciato l'autore e posti sigilli a seicento metri quadri di superficie
    RedazioneDa RedazioneAprile 20, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Selva di Fasano: rifiuti da demolizione scaricati nel terreno del vicino - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – In pattugliamento sui colli della Selva di Fasano, i Carabinieri Forestali della Stazione di Ostuni hanno individuato un accumulo di rifiuti, al bordo di un terreno rustico, per una superficie di circa 600 metri quadri e volume di 400 metri cubi, concentrati in due grossi ammassi, parzialmente spianati, costituiti soprattutto da scarti da demolizioni edili, nonché da spezzoni di “pallets”.

    I Militari hanno individuato il responsabile del deposito abusivo nel proprietario del fondo confinante, M.M. di anni 47, che è stato deferito alla Procura della Repubblica di Brindisi, per gestione di rifiuti non autorizzata, ai sensi dell’ art. 256, comma 1, lett. a) del Decreto legislativo n. 152 del 2006 (“Testo Unico Ambientale”).

    Lo smaltimento illecito è collegato a lavori di ristrutturazione della costruzione residenziale attigua, il cui proprietario ha ritenuto di utilizzare il terreno del vicino per depositarvi i residui del cantiere edile.

    Trattandosi di rifiuti non pericolosi, il denunciato potrà evitare il procedimento penale, per effetto dei benefici introdotti dalla Legge n. 68 del 2015, dietro pagamento di una somma di 6.500 euro e la rimozione dei rifiuti secondo le prescrizioni impartite, altrimenti andrà soggetto, in caso di condanna, alla pena dell’ ammenda da 2.600 a 26.000 euro e dell’ arresto da tre mesi a un anno, oltre ovviamente al ripristino dello stato dei luoghi.

    I Carabinieri Forestali hanno provveduto a sottoporre a sequestro probatorio penale tutta l’ area occupata dai cumuli di rifiuti.

    In questo periodo, con l’ approssimarsi della stagione estiva, si intensificano i lavori di manutenzione e ristrutturazione di immobili ad uso residenziale, principalmente nelle località turistiche della collina e del litorale, dove si concentra l’ azione di controllo delle pattuglie dei Forestali, sia per contrastare eventuali abusi alle norme edilizie, sia, come in questo caso, per reprimere gli smaltimenti illeciti di rifiuti derivanti dall’ attività di cantiere, purtroppo ancora frequenti.

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteErogati contributi per la famiglie con minori
    Articolo Successivo Emergenza Covid-19, in netto calo i positivi: sono 154, le vaccinazioni sono oltre 6mila
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Comune di Fasano stanzia 152.000 euro per le luminarie natalizie 2026-27 su tutto il territorio

      Ottobre 31, 2026

      Il sogno vegan di Raparossa conquista la Puglia: arriva la Prima Forchetta del Gambero Rosso

      Ottobre 31, 2026

      Allagamenti a Zona Coccaro: depositata la petizione di residenti e agricoltori a Fasano

      Ottobre 31, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Comune di Fasano stanzia 152.000 euro per le luminarie natalizie 2026-27 su tutto il territorio

      Ottobre 31, 2026

      Il sogno vegan di Raparossa conquista la Puglia: arriva la Prima Forchetta del Gambero Rosso

      Ottobre 31, 2026

      Allagamenti a Zona Coccaro: depositata la petizione di residenti e agricoltori a Fasano

      Ottobre 31, 2026

      Le lanterne del cuore

      Ottobre 31, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}