Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 1, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Una ricetta contro il razzismo 5ª edizione: Diversi perché unici
    Attualità

    Una ricetta contro il razzismo 5ª edizione: Diversi perché unici

    La manifestazione si svolgerà sabato 23 marzo alle 19:30 presso la sala teatro della parrocchia Salette, in occasione della XV settimana d'azione contro il Razzismo
    RedazioneDa RedazioneMarzo 22, 20193 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Una ricetta contro il razzismo 5ª edizione: Diversi perché unici - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – In occasione della settimana mondiale contro le discriminazione razziali durante la serata di sabato sarà possibile attraverso i piatti tipici dei vari Paesi creare un momento di incontro tra le varie culture, facendosi avvolgere dai sapori, dagli odori, dai sorrisi, per creare un vero e proprio ponte necessario per conoscere l’altro. Chiediamo ai partecipanti di portare la propria specialità culinaria e di comunicarla per poter al meglio allestire il tavolo condiviso.

    La cena multiculturale evento conclusivo delle attività della rete coordinata da “Equo e non solo” sportello informativo antidiscriminazioni della rete nazionale UNAR (ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e della rete regionale di Fasano è stata preceduta da incontri di “EDUCAZIONE ALLA DIVERSITA’” che si sono tenuti nelle classi IV della scuola primaria di primo grado del I Circolo, II Circolo e del comprensivo Galileo Galilei di Pezze di Greco. La dott.ssa Emanuela della Campa ,mediatrice culturale, e la dott.ssa Mariagrazia Pinto, psicologa , hanno proposto di avviare questi percorsi proprio in vista della giornata contro le discriminazioni razziali, individuando alcune fasce d’età per affrontare le concernenti tematiche. I Dirigenti dei tre plessi hanno accolto l’iniziativa di buon grado e successivamente agli interventi, gli insegnanti e gli alunni hanno manifestato entusiasmo per il progetto realizzato.

    Quest’anno grazie al progetto “La speranza è glocal” finalizzato all’acquisizione di competenze di cittadinanza globale in corso presso la scuola Bianco Pascoli, gli alunni partecipanti daranno il loro contributo alla cena preparando i menù “informativi” e l’allestimento della sala. L’ARCI Brindisi – Sprar di Carovigno- presenteranno il progetto “Sguardi allo specchio”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che ha come obiettivo primario l’educazione delle nuove generazioni al rispetto della diversità e a combattere le discriminazioni nei confronti di persone di origine straniera Alcuni ospiti del CAS ( Centro di accoglienza straordinaria) della Casa del Sole – Laureto di Fasano – parteciperanno alla preparazione delle pietanze tipiche dei Paesi di origine e animeranno la serata.

    L’organizzazione della cena è stata possibile anche grazie al fattivo contributo AccordiABili, Fasano Antirazzista, Impronte di Puglia e ai numerosi volontari. L'iniziativa è stata promossa dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La campagna di informazione "Diversi perché unici" e uno spot, che andrà in onda sulle reti Rai, oltre ai canali social: "L'obiettivo è quello di diffondere un messaggio di rispetto e tolleranza della diversità, di contrasto nei confronti di ogni forma di discriminazione e di sostegno attivo alle vittime".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteL’Halveare risponde al Sindaco Zaccaria
    Articolo Successivo Ritorna il Cineforum di Accordiabili: Il bello della VIta
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026

      “LibriAmo…tra gli ulivi!”, al via la sesta edizione. Nando dalla Chiesa per il primo appuntamento

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano, missione semifinale: a Cassano Magnago per ribaltare il pronostico

      Maggio 1, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      “Food X Job”: il 19 maggio si terrà il primo Job Day del comparto agroalimentare 

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}