Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 12, Febbraio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Musica e solidarietà al Sociale di Fasano per ‘Com’è profondo il mare’
    Cultura & Spettacolo

    Musica e solidarietà al Sociale di Fasano per ‘Com’è profondo il mare’

    Tra musiche e parole straordinaria esibizione dell'ensemble di musicisti guidata da Vincenzo Deluci in una serata organizzata dal Rotary Club
    RedazioneDa RedazioneDicembre 18, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Musica e solidarietà al Sociale di Fasano per 'Com'è profondo il mare' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Per chi, come vi scrive, è cresciuto a "pane e Lucio Dalla" sono bastate le prime poche note di "Lunedì Film", indimenticabile ed ormai storico stacchetto rock di soli 40 secondi basato sulla musica degli Stadio con la voce proprio di Dalla che canticchiava il simpatico,orecchiabile quanto insensato motivetto, per far sì che gli occhi si inumidissero dall'emozione in una serata indimenticabile. Ieri sera (sabato 17 dicembre) si è replicato al Teatro Sociale di Fasano "Com'è profondo il mare", l'omaggio al grande cantautore bolognese scomparso prematuramente il 1° marzo del 2012. L'iniziativa è partita dal Roatry Club di Fasano presieduta da Alberto Mavilio e supportatta da Accordiabili e "Le Nove Muse". Il progetto era già stato proposto anni fa. Al debutto, nel maggio del 2012, furono tantissimi i musicisti a salire sul palco del Teatro Kennedy. Nel tempo si è evoluto e ieri sera altri musicisti, altre sensazioni, altre emozioni vissute e non solo da chi Dalla lo amava. Lamusica riesce, in una sorta di fascino misterioso, a colpire indistintamente.

     

    Ma dicevamo di Lunedì Film. Sul palco è sbucato Leo Laguardia, socio dell'associazione "Accordiabili" ad intonare proprio lo stacchetto che per vent'anni ci ha accompagnato prima dell'avvento delle fiction. Poi ecco venir fuori l'istrionico Fabrizio Giannuzzi, regista della serata e validissimo accompagnatore della serata. Per lui un doppio ruolo, quello di presentatore ma anche di accattivante voce recitante come nella incredibile versione de Le rondini fischiettata da Vincenzo Deluci. Con quest'ultimo Giannuzzi ha illustrato i progetti che ha in cantiere Accordiabili. Tanti e straordinari. Poi la musica. Chi si attendeva brani "copiati" probabilmente non aveva fatto i conti con la bravura dei musicisti sul palco. Ogni pezzo proposto è stato fatto proprio e proposto in veste nuova. La bellezza non è mutata. Si è partiti con Disperato Erotico Stomp cantata da Bruno Cabassi che con Dalla ha suonato per anni. E poi le versioni di Futura e Anna e Marco personalizzate dal maestro Davide Saccomanno, tutti insieme per 4/3/43 e ancora Gianni Rotondo in Cara.

     

    Amore disperato e la lettura da parte di Giannuzzi di alcuni passi del libro "Lucio Dalla, giullare di Dio"hanno idealmente chiuso la prima parte con la seconda che si è aperta con Piazza Grande e poi Caruso (cantata da Patrizia Semiramide Giannotte), L'anno che verrà (dove la tromba di Deluci diventa da brividi), Ayrton narrato ancora da Giannuzzi e Cosa Sarà. Spettacolo finito? Macché. C'è spazio anche per alcuni momenti goliardici che Fabrizio Giannuzzi offre al pubblico prima cercando di coinvolgerlo in un finale ancora con Lunedì Film dopo di che "martoriando", sul palco, il presidente del Rotary Mavilio e il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria che si sono mostrati spalle ideali prima del sipario calato sulle note di Com'è profondo il mare. Oltre ai già citati Deluci (tromba), Saccomanno (voce, basso e tastiere), Rotondo (chitarre), Cabassi (tastiere e percussioni) e Semiramide Giannotte (voce) sul palco c'erano anche i bravissimi Antonio Di Lorenzo (batteria), Nando Di Modugno (chitarra acustica) e Giuseppe Sabatelli (sax).

     

    Questa sera (domenica 18 dicembre) altra replica, sempre al Teatro Sociale, ore 21.

     

     

     

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteBimbo di Fasano ingerisce hashish: aperta un’inchiesta per lesioni personali colpose
    Articolo Successivo Tante iniziative natalizie a Montalbano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Se una sera al Kennedy la “Cena” diventa un trionfo: il grande abbraccio di Fasano a Tosca D’Aquino

      Febbraio 12, 2026

      Fasanomusica: Il “Sogno” di Raphael Gualazzi approda al Teatro Kennedy

      Febbraio 12, 2026

      BIT Milano 2026, Fasano e la “Costa dei Trulli” presentano la nuova strategia di destinazione: numeri record e gestione integrata per il futuro del turismo

      Febbraio 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Puglia Luxury Lab: l’eccellenza in cucina riparte da Fasano

      Febbraio 12, 2026

      Se una sera al Kennedy la “Cena” diventa un trionfo: il grande abbraccio di Fasano a Tosca D’Aquino

      Febbraio 12, 2026

      Fasanomusica: Il “Sogno” di Raphael Gualazzi approda al Teatro Kennedy

      Febbraio 12, 2026

      Da Fasano ai vertici del Tatami: l’ascesa inarrestabile di Rossella Cacucci

      Febbraio 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}