Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 29, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Le onde elettromagnetiche dannose per i bambini: se ne è parlato in un incontro dell’Age
    Attualità

    Le onde elettromagnetiche dannose per i bambini: se ne è parlato in un incontro dell’Age

    L'associazione dei genitori presieduta da Pietro Trisciuzzi ha voluto affrontare questo argomento invitando esperti del settore
    Mary LeggieroDa Mary LeggieroMarzo 3, 20132 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Le onde elettromagnetiche dannose per i bambini: se ne è parlato in un incontro dell'Age - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Cosa succede nelle nostre case quando accendiamo la televisione, azioniamo la lavastoviglie, rispondiamo al cellulare, o giochiamo alla playstation? Che cos’è lo smog elettromagnetico? A quale attività preventiva ricorrere per minimizzare i rischi a cui andiamo incontro, nell’esporci a campi magnetici ed elettrici? Quali i danni sui bambini? Sono stati questi i temi affrontati in un interessante incontro organizzato ieri sera (sabato 2 marzo) dall’associazione A. Ge, a Palazzo Pezzolla a Fasano. Dei due relatori, invitati per l’occasione, era presente solamente il fisiologo dott. Vicenzo Lionetti. Purtroppo l’ing. Michele Bozzetti è stato ricoverato d’urgenza. Fin dai tempi più remoti, l’uomo è stato continuamente esposto a campi magnetici naturali, a cui si è adattato. Pensiamo alle tempeste solari, ai fulmini, al campo geotermico. Gli uccelli, se non ci fossero questi campi magnetici, non potrebbero organizzare i flussi migratori.

     

    Ma il problema sorge nel momento in cui a questi campi elettromagnetici naturali si sovrappongono quelli dovuti a sorgenti artificiali: linee elettriche, elettrodomestici, antenne, ripetitori, videoterminali, ecc. Numerosi sono gli studi sulle conseguenze di queste onde sulla salute dell’uomo, affetto, ormai, da “magneto sensibilità”, che non è scientificamente dimostrabile. Perché nei singoli soggetti non è direttamente quantificabile. Gli indici da valutare sono: il tempo di esposizione, la distanza a cui si è esposti e la frequenza delle onde. Le conseguenze? In alcuni casi letali. La popolazione infantile è maggiormente colpita da forme leucemiche a causa della ridotta massa fisica. Ma non solo: alterazione dei vasi sanguigni, che conduce all’aterosclerosi; aumento dei trigliceridi; astenia; disturbi del ritmo sonno-veglia; cefalee; aumento degli effetti collaterali dei farmaci; mutazioni genetiche nelle donne incinte. Queste onde elettromagnetiche sono veleni per i nostri corpi. Ma cosa fare per una seria prevenzione?

     

    Col patto di Kyoto, l’Italia si è impegnata a ridurre l’esposizione ai campi magnetici. In Svezia si costruiscono case schermate magneticamente, capaci di garantire un’adeguata protezione dalle sorgenti inquinanti. Particolare attenzione deve essere posta nel realizzare l’impianto elettrico nelle stanze da letto. Tutte le sorgenti devono, sempre, essere lontane dalle zone corporee più sensibili. Per i bambini molta cautela: l’età, li rende molto più inclini all’assorbimento di radiazioni.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo Precedente”Caffè… tra memoria e oblio”: pura iconografia poetica
    Articolo Successivo Seconda edizione di ‘Animali e bambini: un’amicizia che aiuta a crescere’
    Mary Leggiero

      Articoli Correlati

      Torna “L’Antico Richiamo” a Egnazia: tre giorni tra musica, versi e grandi protagonisti della poesia contemporanea

      Maggio 29, 2026

      Saggio di fine anno accademico per lo Studio 54, tra riflessioni sociali e fantasia

      Maggio 29, 2026

      Conferenza stampa di presentazione cartellone WOW! Fasano

      Maggio 29, 2026
      Gli articoli più letti

      Torna “L’Antico Richiamo” a Egnazia: tre giorni tra musica, versi e grandi protagonisti della poesia contemporanea

      Maggio 29, 2026

      Saggio di fine anno accademico per lo Studio 54, tra riflessioni sociali e fantasia

      Maggio 29, 2026

      Dall’A1 alla Puglia: Alice Turco prende in mano le chiavi della regia della Olio Pantaleo Fasano

      Maggio 29, 2026

      Conferenza stampa di presentazione cartellone WOW! Fasano

      Maggio 29, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}