Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 31, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Feste di Carnevale a Fasano e Pezze di Greco
    Attualità

    Feste di Carnevale a Fasano e Pezze di Greco

    Gruppi mascherati e carri allegorici hanno rallegrato le vie cittadine nella giornata di ieri (domenica 2 marzo) nonostante la pioggia
    Antonella ArgentoDa Antonella ArgentoMarzo 3, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Feste di Carnevale a Fasano e Pezze di Greco - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Domenica di Carnevale ricca di simpatiche iniziative a Fasano e Pezze di Greco. Nella giornata di ieri (2 marzo) gruppi mascherati e carri allegorici hanno rallegrato le vie cittadine grazie all’impegno e alla buona volontà di sodalizi e privati.

     

    In particolare, in mattinata, nell’ambito delle iniziative messe a punto dall’associazione Calliope per la terza Mostra fotografica dal titolo “Tu chiamale se vuoi… Emozioni”, la Croce Rossa locale ha organizzato intrattenimento e giochi per tutti i bambini: i giovani volontari hanno allestito un gazebo in piazza Ciaia e hanno preparato gare e passatempi per i piccoli fasanesi.

     

    Nel primo pomeriggio, invece, in piazza XX settembre a Pezze di Greco, i ragazzi dell’Azione Cattolica frazionale, travestiti da clown, hanno divertito i tanti bimbi presenti. L’evento, dal nome “Tutti pazzi in piazza a Pezze”, è stato realizzato in collaborazione con l’Oratorio “San Filippo Neri” della parrocchia “S. Maria del Carmine” e con il sostegno del Comitato Difesa Pezze e dell’ A.Ge.Pe. (Associazione Genitori Pezze di Greco). A causa della pioggia, la festa è stata interrotta, ma verrà ripetuta nel pomeriggio di martedì grasso (4 marzo).

     

    A Fasano il maltempo non ha fermato la gioia del Carnevale: i carri allegorici della parrocchia “san Francesco d’Assisi” e di altri gruppi organizzati hanno sfilato in centro, percorrendo l’intero corso Vittorio Emanuele per arrivare in piazza Ciaia. I bambini mascherati hanno continuato a ballare e divertirsi sotto la pioggia, attrezzati con ombrelli e coriandoli.

     

    A guidare la carovana è stata sempre Peppa Pig: la mascotte rosa è la protagonista del carro realizzato da maestre, genitori e bambini dell’asilo nido “L’Isola che non c’è”; il personaggio del cartoni animati è stato posizionato su un trenino ed è affiancato da tanti piccoli bimbi vestiti da porcellino.

     

    A seguire hanno sfilato i carri allegorici del gruppo ecclesiastico: “La Cina compra tutto” con il retroscena di Fasano in crisi economica; “Spongebob”, la spugna di mare molto amata dai bambini per la sua simpatia; “Brasil 2014”, un omaggio alla città sudamericana nell’anno in cui si disputeranno i mondiali di calcio; per ultimo ha sfilato il carro “Donne e motori”: bambini ed adulti hanno fatto il percorso sulle loro motociclette, rombando e introducendo la grossa moto di cartapesta associata ad un trofeo gigante e all’immagine della Moto GP.

     

    Immancabili i numerosi ragazzi dell’Anspi e dell’Oratorio con il carro degli “Spaventapasseri”, a cui si sono aggiunti partecipanti vestiti da contadini o altri personaggi della campagna per dare un tocco di tradizione alla festa. Alcuni fasanesi, sponsorizzati da “Edilclima” di Gianni Silvestri, hanno creato la tribù indiana dei Pellerossa. A chiudere la sfilata è stato un breve spettacolo di fuochi d’artificio in piazza Ciaia. I festeggiamenti del Carnevale si concluderanno nel pomeriggio di martedì grasso (4 marzo).

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEvento di Carnevale al Centro ippico ‘Parco di Mare’
    Articolo Successivo Originale iniziativa di alcuni cittadini: ‘Nei cestini portacarte non si buttano le buste di spazzatura’
    Antonella Argento

      Articoli Correlati

      Fasano orgogliosa: il Carabiniere Luigi Vinci salva un 30enne sospeso nel vuoto

      Maggio 30, 2026

      Pezze di Greco si prepara alla Festa Patronale: sabato 6 giugno la conferenza stampa di presentazione

      Maggio 30, 2026

      “Il villaggio degli sciocchi”, risate e applausi per il Progetto Teatro della Galileo Galilei

      Maggio 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Fazzino batte Faggioli nelle prove ufficiali e lancia la sfida nella 67ª Coppa Selva di Fasano

      Maggio 30, 2026

      Fasano orgogliosa: il Carabiniere Luigi Vinci salva un 30enne sospeso nel vuoto

      Maggio 30, 2026

      Motori accesi a Fasano: al via la 67ª Coppa Selva tra campioni, VIP e numeri da record

      Maggio 30, 2026

      Pezze di Greco si prepara alla Festa Patronale: sabato 6 giugno la conferenza stampa di presentazione

      Maggio 30, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}