ATTUALITà
Cettenafè: la raccolta solidale ed ecologica di pc e tablet nuovi o ancora funzionanti
L'iniziativa, ecologica e sociale promossa dai giovani fasanesi in collaborazione con Informatici Senza frontiere, è patrocinata dalla Città di Fasano

Fasano - Tante sono le emergenze che l'avvento del covid19 ha messo sotto la lente di ingrandimento. Una delle più importanti pare essere quella di poter fornire tutta la popolazione dispositivi elettronici in grado di connetterli con i propri ambiti formativi o lavorativi. È proprio da questa riflessione che nasce l'idea solidale di una raccolta di pc, notebook e tablet nuovi o ancora funzionanti da poter ricondizionare e successivamente consegnare.
L'iniziativa, denominata “cettenafè”, è promossa dall'Oratorio del Fanciullo anspi, Informatici Senza Frontiere, sezione di Bari, e dall'Azione Cattolica delle parrocchie S. Antonio abate, S. Giovanni Battista, SS. Maria del Carmine e patrocinata dalla città di Fasano. Obiettivo principale è ridurre le divisioni digitali, meglio conosciute come digital devide, che travolgono le nostre comunità ma anche contrastare la dispersione scolastica ed incentivare la solidarietà tra privati ed aziende del territorio.
Una chiave da non sottovalutare è quella ecosostenibile: il ricondizionamento dei dispositivi elettronici dona una nuova vita agli stessi che, invece di finire in una discarica, arrivano sulla scrivania di qualche giovane studente non ben attrezzato per affrontare la Didattica a Distanza, o semplicemente per consultare i materiali digitali delle varie offerte formative.
In questa visione, basata essenzialmente sul gioco di squadra, ruolo fondamentale sarà giocato dai Servizi Sociali della città di Fasano che, attraverso i dati in proprio possesso, indicherà i destinatari dei pc ricondizionati.
Ma quali requisiti deve possedere un dispositivo per poter tornare utile? La macchina dovrà essere successiva al 2009 e dovrà possedere: hard disk di 250GB ATA o 128GB SSD; Ram di almeno 4 GB; Windows 7 Pre-installato.
Per informazione e la consegna del materiale è possibile contattare i volontari su WhatsApp al 3533440688, inviando una mail a cettenafe@gmail.com, o contattando i profili social del progetto.
Che la gara di solidarietà abbia inizio!
di Mattia Arconzo
14/11/2020 alle 05:49:19
Galleria di immagini: Cettenafè: la raccolta solidale ed ecologica di pc e tablet nuovi o ancora funzionanti

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela