Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 25, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Strade di campagna piene di rifiuti a Fasano: mancano i controlli
    Attualità

    Strade di campagna piene di rifiuti a Fasano: mancano i controlli

    Diverse le segnalazioni giunte in redazione da parte dei lettori: occorre un capillare monitoraggio del territorio da chi di competenza
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 15, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Strade di campagna piene di rifiuti a Fasano: mancano i controlli - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il fenomeno dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle campagne fasanesi, purtroppo, non accenna a diminuire. Come testimoniano le foto inviate da un lettore e allegate all'articolo lo spettacolo che si presenta a chi, amante della natura, vuol farsi una passeggiata lungo strade di periferia, è davvero indegno. C'è chi si diverte ad abbandonare di tutto: dai rifiuti a frazione umida a elettrodomestici, materassi e materiale edilizio di risulta. Vere e proprie discariche a cielo aperto che poi, per la bonifica, pesano sulle casse comunali in quanto, nella maggior parte dei casi, si rende necessaria una raccolta straordinaria non preventivata dal seppur tanto criticato appalto con la Tradeco. 

     

    A onor di cronaca occorre dire che in questa situazione l'azienda altamurana non ha responsabilità che vanno addebitate puramente all'essere incivili da parte dei cittadini. Ma se la Tradeco, alla fine, ci guadagna anche, qualcosa, invece, potrebbe cominciare a pensare di fare il comando di Polizia municipale. I controlli, infatti, sono di competenza comunale e magari monitorare le zone dove maggiormente si concentra questo fenomeno non guasterebbe. Anche con l'ausilio di videocamere. Certo, impossibile monitorare il vasto territorio fasanese per intero ma anche una scelta a macchia di leopardo andrebbe bene. Ad esempio, facendo un esempio pratico, una stradina secondaria che da Vignamarina conduce al centro commerciale Conforama, qualche giorno fa, è stata interamente ripulita dalla Tradeco. A distanza di poche ore dalla bonifica sono ricomparse buste di immondizia. Se ci fosse stata una telecamera nascosta si sarebbe potuto scovare il trasgressore e, probabilmente, severe multe potrebbero far desistere altri ad abbandonare materiale lontano dai posti stabiliti. Da quando poi lo stesso comando ha deciso di sequestrare il centro raccolta allocato all'interno della Tradeco, ritenuto non a norma di legge, è venuto a mancare anche l'unico riferimento di quei cittadini che ci tenevano al rispetto dell'ambiente. I ritardi accumulati nella conclusione dei lavori del centro racolta comunale in contrada S. Angelo non hanno poi fatto sì che si avesse un'alternativa. Solo in questi giorni qualcosa si sta muovendo con l'inizio della procedura ad evidenza pubblica che andrà a dare in gestione il centro. Ma, intanto, il problema resta. 

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteBuon pareggio del Fasano a Galatina
    Articolo Successivo Postamat disponibili solo in orari ufficio: problemi per gli utenti anche a Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il talento di Molly strega il Teatro Sociale: scroscianti applausi e trionfo a Fasanomusica

      Maggio 25, 2026

      Gino Paoli e Ornella Vanoni fanno rivivere la magia della canzone d’autore al Teatro Kennedy

      Maggio 25, 2026

      I Cugini di Campagna illuminano Montalbano: il 27 luglio il grande concerto gratuito in piazza

      Maggio 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano fa il pieno di entusiasmo e commozione: in 1.500 al via per il XV Trofeo Città di Fasano

      Maggio 25, 2026

      Il talento di Molly strega il Teatro Sociale: scroscianti applausi e trionfo a Fasanomusica

      Maggio 25, 2026

      Gino Paoli e Ornella Vanoni fanno rivivere la magia della canzone d’autore al Teatro Kennedy

      Maggio 25, 2026

      Basket, Serie B: il Fasano ipoteca le finali nazionali. Alghero demolita 85-50 nell’andata dello spareggio

      Maggio 25, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}