Fasano – Ieri sera, mercoledì 7 agosto, è stato inaugurato il progetto di restauro virtuale presso il Parco Rupestre di Lama d'Antico in contrada Sarzano, tra Fasano e Savelletri.
Nonostante le calde temperature il tramonto a suggellato l’inaugurazione del videomapping che comprende i Restauri virtuali compiuti sugli affreschi della chiesa rupestre.
Gli onori di casa sono stati svolti dalla Fondazione San Domenico, da Marisa Lisi Melpignano e dal gestore del Parco, Giuseppe Donvito.
Numerose le autorità politiche, istituzionali, della Soprintendenza dei Beni Culturali e del mondo accademico, che hanno attraversato il sito del Parco Rupestre in un viaggio nel tempo a ritroso fino a giungere al periodo di occupazione dell'insediamento.
Il progetto ha coinvolto diverse figure professionali: gli archeologi Massimo Limoncelli e Maria Potenza,la collaborazione scientifica del dott. Roberto Rotondo e dell’arch. Carmelo Di Fonzo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, diretta dall’arch. Maria Piccarreta. La progettazione tecnica, curata dall’arch.Giovanni Di Vito (studio Vitruvio srl), con la collaborazione del video mapping del dott. Claudio Donato.
A conclusione della presentazione un concerto della Apulian Youth Symphony Orchestra, diretti dal maestro Teresa Satalino.
II restauro virtuale sarà visitabile tutti, a partire da oggi giovedì 8 agosto, in gruppi organizzati, con partenza alle 17:30, con prenotazione al numero 328 359 7517.


